Sudare, fa dimagrire?

Accedi Gratis alla community

Accedi al mio gruppo facebook privato dove troverai tips, lezioni e consigli per la tua pratica Fitness e raggiungere i tuoi obiettivi

Un mito molto conosciuto, da sempre sulle bocche di tutti e quello secondo il quale più sudi è più bruci calorie, di conseguenza perdi peso e dimagrisci.

 

Ma qual è la verità riguardo al Sudare e dimagrire?

 

Ricordiamo che c’è sempre da fare distinzione fra perdere peso e dimagrire.

Perdere peso: perdo chili di peso corporeo sulla bilancia, senza tenere conto del fatto che in quei chili persi posso aver perso acqua, muscolo o grasso.

Dimagrire: dimagrire invece significa perdere grasso, che non sempre si traduce in meno chili sulla bilancia. Se ad esempio perdo grasso ma aumento di massa muscolare, può succedere che il peso sulla bilancia rimanga invariato.

 

Il marketing odierno ci ha marciato sopra tantissimo attraverso costumini sauna, cinture riscaldanti per dimagrimento, creme termogeniche e altri vari gadget. Addirittura si vedono spesso persone in palestra che vestono invernale nella speranza di sudare di più o altri che si coprono di pellicola trasparente in zone interessate al dimagrimento.

 

Così si è rinforzata sempre di più l’idea: più sudi e più dimagrisci.

 

Nel post di settimana scorsa su Instagram dicevo in modo ironico che se così fosse d’estate sarebbero tutti magri, considerando anche le temperature degli ultimi giorni.

 

Purtroppo non è così.

La sudorazione serve allo scopo di mantenimento della temperatura corporea nel range ottimale. Attraverso la sudorazione si perdono sali minerali e acqua.

Il sudore non contiene grasso, di conseguenza non ti aiuta a dimagrire.

Più sudi più, più ti disidrati, ed è possibile che dopo un’oretta di allenamento durante la quale hai sudato tantissimo, tu ti possa sentire ed essere effettivamente più leggero, ma abbiamo perso solo dell’acqua.

 

Non appena ci torna la sete ed integriamo a livello idrosalinico, riprendiamo completamente tutto il nostro peso corporeo.

 

Ma invece bere acqua fredda “brucia” calorie?

 

Se vuoi dimagrire dovresti bere acqua fredda ghiacciata” sento in giro.

Teoricamente questo è vero.

L’acqua ghiacciata dovrebbe avere una temperatura poco al di sopra di zero gradi, invece la temperatura corporea è di circa 37 gradi. Considerando che la temperatura dell’ urina non è poco al di sopra di 0 gradi significa che il nostro corpo dovrebbe riscaldare l’acqua che beviamo fino ad arrivare a 37°.

Questo si traduce in un consumo calorico: per riscaldare di un grado un g di acqua consumiamo una caloria, cioè è un millesimo di una kcal.

Quindi se bevi 500 g di acqua ghiacciata, cioè mezzo litro d’acqua significa che andrai a bruciare 18.5 kcal. Se ne bevi due al giorno, bruci 74 kcal.

Considerando una dieta normale contenente circa 1500/2000 kcal, consumarne 74 kcal dovendo bere gelato, diventa ininfluente.

Puoi anche bere acqua a temperatura ambiente.

 

 

Se l’obiettivo è quello di perdere peso, allora hai chiaramente bisogno di una dieta.

 L’estate offre la possibilità di muoverti di più, ma questo non significa che tu non debba comunque seguire una dieta per poter dimagrire.

 Sfortunatamente, si fa presto a mangiare calorie, e si fa fatica invece consumarne.

Se ad esempio mangi 100 grammi di nocciole, hai “dato “ al tuo corpo 600 kcal.

Solo per bruciarle dovresti correre per circa un’ora.

 

E se vuoi sbarazzarti di qualche chilo invece, devi bruciare non solo quello che hai mangiato, ma qualcosa in più.

A qualcuno andrebbe spiegato che grondare di sudore non può essere considerato come doccia.

… e nemmeno fa dimagrire!

BUON MOVIMENTO

Entra nella Move Community

Entra nella Facebook Community Italiana dedicata al Fitness. È gratis.
Troverai tips, lezioni e consigli per la tua pratica Fitness e raggiungere i tuoi obiettivi.

Accedi Gratis alla community

Accedi al mio gruppo facebook privato dove troverai tips, lezioni e consigli per la tua pratica Fitness e raggiungere i tuoi obiettivi

Leggi anche

Pancia piatta con Vacuum! e non solo!

Come si fa ad avere una pancia piatta facendo un solo esercizio ogni giorno? Potete immaginare di cosa sto parlando? Si chiama Vacuum (Uddiyana Bandha)

Come dimagrire con i Movimenti Primordiali

Perché sono importanti i movimenti primordiali e in che modo puoi usarli per dimagrire? In questo articolo vediamo come possiamo sfruttare queste abilità innate a nostro vantaggio.

Share This

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici!