5 motivi per cui la donna dovrebbe assolutamente allenarsi con carichi alti

Accedi Gratis alla community

Accedi al mio gruppo facebook privato dove troverai tips, lezioni e consigli per la tua pratica Fitness e raggiungere i tuoi obiettivi

È comune per la donna pensare che allenarsi con i pesi porti a diventare “grossa” e troppo muscolosa.

 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Un post condiviso da Lory🏋️‍♀️🤸‍♀️🧘🏼‍♀️Fitnessgirl (@loryjustfit) in data:

Ti sembra una donna sproporzionata o con delle forme fuori posto?

Ah e detto fra parentesi è mia sorella andatela a seguire su Instagram si chiama Loryjustfit 🙂

Di sicuro ti posso garantire che non ha ottenuto questa forma fisica andando a correre il sabato mattina, ma è frutto di un lavoro costante e programmato con i pesi.

Perciò in questo articolo voglio affrontare questo discorso in modo tale da fare chiarezza sugli effetti dell’allenamento con i pesi sul corpo di una donna e cercare di toglierti ogni dubbio al riguardo.

Nonostante sempre più donne iniziano ad approcciare al mondo del sollevamento pesi moltissime di loro ancora evitano di allenarsi in modo intenso per qualche inspiegabile paura.

Ecco perchè non voglio limitarmi a dire che la donna non “ingrossa” se fa pesi ma cercherò anche di argomentare la mia affermazione.

Come dicevo poco fa la maggior parte delle donne che iniziano ad allenarsi con i pesi si limitano a utilizzare carichi molto bassi evitando un allenamento intenso, e per allenamento intenso intendo utilizzare dei pesi che permettano al massimo 6 ripetizioni.

E questo è veramente un peccato perchè lavorare con carichi più alti porterebbe una marea di benefici che molte donne però ignorano per un motivo o per un altro.

Tra tutti questi motivi ti elencherò i 5 più importanti, in modo tale che non sottovaluterai più l’allenamento intenso con i pesi e inizierai da domani stesso (o meglio anche oggi) ad aggiungere qualche chilo in più ai tuoi esercizi.

Sei pronta?

 

1. Migliora la composizione corporea. Meno grasso e più muscoli, e quindi forme (femminili) più accentuate!

Molte donne iniziano a fare allenamento con i pesi allo scopo di dimagrire iniziando con dei programmi che prevedono circa 8/15 ripetizioni.

Poi si arriva ad un punto di stallo, in cui sembra non ci siano più cambiamenti, né in termini di miglioramenti, né in termini di fatica. 

Perciò bisogna optare per un approccio che porti ad obbligare ad un cambiamento e un miglioramento/adattamento continuo.

Arriva quindi il momento di caricare di più il bilanciere e eseguire meno ripetizioni ad un ritmo più controllato.

Come conseguenza diventi più forte e diventa più facile continuare a migliorare anche a livello estetico.

Lavorare di forza, costruisce più muscoli, e più muscoli, per le donne si traduce in un corpo più tonico con delle forme migliori.

Ci sono studi scientifici che dimostrano che donne che lavorano con carichi alti, perdono in media circa 1,3% di grassi e migliorano di circa 0,5 kg massa muscolare all’anno rispetto a quelle che lavorano con carichi bassi.

 

2. Libera la mente e migliora l’autostima e la fiducia in te stessa.

Un punto a sfavore degli allenamenti con carichi più bassi e molte ripetizioni è che in poco tempo diventano noiosi.

Ecco perché periodizzare gli allenamenti e quindi pianificare un programma a lungo periodo che preveda l’uso di carichi più alti diventa essenziale!

Questo ti aiuterà a non annoiarti mai e in più accentuerà la tua percezione di miglioramento e di conseguenza aumenterà la tua autostima e motivazione.

Potresti anche lavorare in un’ottica di miglioramento dei tuoi record personali, il che ti porterà ad avere una sfida quotidiana con te stessa.

 

3. Cuore, cervello, sistema ormonale è un metabolismo più sano.

Esistono più studi scientifici e più dimostrazioni sul fatto che l’allenamento con i pesi ha un impatto molto positivo in tutti i sensi a livello di salute.

Ma ci sono certi effetti che puoi ottenere solo utilizzando pesi e carichi alti. 

Lavorare con carichi alti porta ad una sorta di protezione del proprio corpo attraverso cambiamenti funzionali e metabolici nei muscoli e nel cervello, quindi protegge contro incidenti di vario tipo, malattie e soprattutto combatte l’obesità. 

In più nel corpo si attivano dei geni di protezione che mantengono il cuore e anche il metabolismo ai massimi parametri. 

Resetta anche l’asse ipotalamo ipofisi surrene che è il responsabile dello stress cronico.

 

4. Meno stress e meno cortisolo.

L’allenamento con carichi altri, equilibria inoltre il bilancio ormonale, e allontana l’attenzione da focus fisso su un unico obiettivo di dimagrimento.

Il processo di dimagrimento è molto stressante, per molte donne questo diventa una fissa, che porta inevitabilmente ad aumentare i livelli di stress nel corpo.

Tutto questo stress provoca un aumento esponenziale del cortisolo.

Se ti stai chiedendo cosa sia il cortisolo è un glucocorticoide secreto dalle ghiandole surrenali, il suo ruolo è quello di rendere disponibile energia, mobilizzando le scorte di zuccheri, proteine e grassi, e nel contempo di ridurre le attività che potrebbero contribuire al dispendio energetico.

Ma i suoi livelli nel corpo dovrebbero salire e scendere nel corso della giornata, quasi a seguire un grafico a forma di onda marina, livelli più alti al mattino e poi a scendere piano piano andare verso sera.

Ma se poi subentra la fissa del dimagrimento, succede che si prova a non mangiare e allenarsi più volte al giorno, quindi i livelli di cortisolo rimangono alti per tutta la giornata.

Spingere dei carichi alti ti fa concentrare sui pesi che devi spingere distogliendo l’attenzione dalla fissa di voler dimagrire ad ogni costo.

 

5. Ossa più forti, rischio di osteoporosi ridotto. 

L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da una ridotta massa ossea e dal deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità e predisposizione alle fratture, soprattutto dell’anca, della colonna vertebrale e del polso.

Una malattia di cui soffrono molte donne, per via dei vari cambiamenti ormonali prima e della menopausa successivamente.

Questo processo di deterioramento inizia già intorno ai 30 anni di età. L’allenamento con carichi alti, può essere un alleato contro questo processo.

Studi scientifici hanno dimostrato che donne che facevano powerlifting, e cioè 70% del loro allenamento era composto da allenamento con carichi alti, avevano i valori della densità ossea molto più alti rispetto alla media.

Continuando con i propri studi si è scoperto che grazie di cosa la chiave di questo risultato forse proprio il fatto che si allenavano con carichi alti da più di 30 anni.

Un altro grosso vantaggio degli allenamenti con carichi molto alti e il fatto che sì stimolano le fibre muscolari di tipo 2, responsabili della forza muscolare e la coordinazione. Tradotto vuol dire un equilibrio migliore e una funzionalità fisica quotidiana al top.

 

Questi erano solo 5 dei motivi per cui dovresti allenarti con carichi alti, se hai ancora dubbi o pensieri contrastanti non esitare a contattarmi o a lasciare un commento, sarò felice di chiarire ogni tuo dubbio. 🙂

Quindi da domani ti allenerai ancora con carichi bassi o inizierai ad aumentare un pò il carico?

Adesso sai come la penso io, ma in ogni caso ti auguro buon movimento.

Corneliu.

Non allenarti per ottenere un corpo migliore, allenati per essere un corpo migliore.

Il motivo per cui ci si allena è spesso sbagliato, la maggior parte delle persone inizia ad allenarsi perchè DEVE dimagrire o mettersi in forma. Così facendo si vive l’allenamento come un obbligo e quindi lo si fa controvoglia.
Prova invece a farlo perchè VUOI e vedrai che tutto prenderà una piega diversa.

Entra nella Move Community

Entra nella Facebook Community Italiana dedicata al Fitness. È gratis.
Troverai tips, lezioni e consigli per la tua pratica Fitness e raggiungere i tuoi obiettivi.

Accedi Gratis alla community

Accedi al mio gruppo facebook privato dove troverai tips, lezioni e consigli per la tua pratica Fitness e raggiungere i tuoi obiettivi

Leggi anche

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Share This

Condividi!

Condividi questo post con i tuoi amici!